Parrocchia Maeno di Piave

La Scuola

• La Scuola

SCUOLA D'INFANZIA SAN PIO X! ( fondata il 05 NOVEMBRE 1911)

L' Asilo Scuola Materna San Pio X, è stato fondato il 5 novembre 1911 ad opera della Contessa Elena Donà Dalle Rose. A gestire l'opera essa chiamò le suore della Congregazione della Divina Volontà della Beata Madre Gaetana Sterni.

La Cappella annessa, dedicata a Maria Assunta in Cielo, fu donata dal marenese Don Andrea Biffis.

La Scuola Materna in questi 100 anni ha visto e partecipato alla vita della nostra comunità: durante la Grande Guerra diventò ospedale di guerra. Dove ora c'è il parco fu luogo di sepoltura provvisoria per i soldati.

Nella Seconda Guerra Mondiale le suore nascosero in spazi sicuri rifugiati ed ebrei che cercavano salvezza dalla furia nazista.

Nel passato la Scuola si occupava d'insegnare alle giovani "l'arte del cucire"... in questi momenti le ragazze facevano gruppo, qualcuna di loro scoprì la vocazione religiosa.

Dall' 1976 la scuola materna divenne parrocchiale. Ora con le suore ci sono delle insegnanti qualificate. Ha quattro sezioni per un centinaio di bambini iscritti.

Dal 1976 la parrocchia spesso eseguì diversi lavori per rendere la scuola sempre più bella e accoglinte.

L' 8 luglio 2000 il Vescovo Alfredo Magarotto benedì e inaugurò l'ampliamento dell'asilo. Un nuovo ampliamento venne completato ed inaugurato, sempre da Mons. Magarotto, il 29 settembre 2007.

Ora la scuola ha una sala per accogliere e far giocare i bambini, moderna e adatta ai bisogni dei piccoli studenti, aule nuove e grandi, una saletta per la lettura.

Non solo! Ma con gli "spogliatoi", i servizi, il refettorio, una nuova cucina e un grande parco verde, l'Asilo diventa un luogo dove i fanciulli possono crescere felici e così iniziare il cammino nella comunità.

Galleria Fotografica

Varie