Parrocchia Maeno di Piave

25/05/2020TEMPO DI PASQUA - NOVENA DI PENTECOSTE

TEMPO DI PASQUA - NOVENA DI PENTECOSTE

(Ultima Cena.)

Cristo aveva compiuto la sua missione sulla terra, e per noi era ormai venuto il momento di entrare in comunione con la natura del Verbo cioè di passare dalla vita naturale di prima a quella che trascende l'esistenza umana. Ma a ciò non potevamo arrivare se non divenendo partecipi dello Spirito Santo.
Il tempo più adatto alla missione dello Spirito e alla sua venuta su di noi era quello che seguì l'ascensione di Cristo al cielo.
Finché Cristo infatti viveva ancora con il suo corpo insieme ai fedeli, egli stesso, a mio parere, dispensava loro ogni bene. Quando invece giunse il momento stabilito di salire al Padre celeste, era necessario che egli fosse presente ai suoi seguaci per mezzo dello Spirito ed abitasse per mezzo della fede nei nostri cuori, perché, avendolo in noi, potessimo dire con fiducia «Abbà, Padre» e praticassimo con facilità ogni virtù e inoltre fossimo trovati forti e invincibili contro le insidie del diavolo e gli attacchi degli uomini, dal momento che possedevamo lo Spirito Santo onnipotente.
Che lo Spirito infatti trasformi in un'altra natura coloro nei quali abita e li rinnovi nella loro vita è facile dimostrarlo con testimonianze sia dell'Antico che del Nuovo Testamento.
Samuele infatti, ispirato, rivolgendo la parola a Saul, dice: Lo Spirito del Signore ti investirà e sarai trasformato in altro uomo (cfr. 1 Sam 10, 6). San Paolo poi dice: E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del Signore. Il Signore poi è Spirito (cfr. 2 Cor 3, 17-18).
Vedi come lo Spirito trasforma, per così dire, in un'altra immagine coloro nei quali abita? Infatti porta con facilità dal gusto delle cose terrene a quello delle sole cose celesti e da una imbelle timidezza ad una forza d'animo piena di coraggio e di grande generosità.
I discepoli erano così disposti e così rinfrancati nell'animo dallo Spirito Santo, da non essere per nulla vinti dagli assalti dei persecutori, ma fortemente stretti all'amore di Cristo.
E' vero dunque quello che dice il Salvatore: E' meglio per voi che io me ne ritorni in cielo (cfr. Gv 16, 7). Quello infatti era il tempo in cui sarebbe disceso lo Spirito Santo.

Dal «Commento sul vangelo di Giovanni» di san Cirillo di Alessandria, vescovo (Lib. 10; PG 74, 434)

(Per la richiesta di certificati di nascita, matrimonio e morte rivolgersi agli uffici competenti della Curia di Vittorio Veneto)

ANNO DOMINI 2020
"Fiat Misericordia Tua, Domine, super nos, quemadmodum speravimus in Te."


Maggio 2020: tempo di Pasqua; solennità della dedicazione della Chiesa Arcipretale di Mareno; mese del Rosario e del Fioretto; solennità dell'Ascensione del Signore e solennità di Pentecoste.

Sabato 23: Vigilia dell'Ascensione del Signore.
Ore 18.00 Santa Messa a Soffratta. (38 posti in Chiesa)
Ore 19.00 Santa Messa a Mareno. (80 posti in Chiesa).

Viri Galilæi,
quid admirámini aspiciéntes in cælum?
Quemádmodum vidístis eum
ascendéntem in cælum, ita véniet, alléluia.


Domenica 24: solennità dell'Ascensione del Signore - In Ascensione Domini. Sante Messe a Mareno: 08.00; 10.45; 19.00 (a Mareno in Chiesa 80 posti).
Santa Messa a Soffratta ore 09.30 (38 posti in Chiesa.

Lunedì 25: feria di Pasqua dopo l'Ascensione - san Gregorio VII, papa. Ore 19.00 Santa Messa nell'Arcipretale.

Martedì 26: feria di Pasqua dopo l'Ascensione - San Filippo Neri, sacerdote. Ore 19.00 Santa Messa nell'Arcipretale.

Mercoledì 27: feria di Pasqua dopo l'Ascensione - Madonna del Caravaggio. Ore 19.00 Santa Messa nella Parrocchiale di Soffratta.

Giovedì 28: feria di Pasqua dopo l'Ascensione. Ore 19.00 Santa Messa nell'Arcipretale.


LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO:

Viri Galilaei - G. P. Da Palestrina

STELLA COELI EXTIRPAVIT

Dignus Est Agnus

Card. Giacomo Biffi: Gesù di Nazareth: la fortuna di appartenergli.

Antonio Vivaldi: Laudate Pueri Domino

Card. Domenico Bartolucci - Gloria ( Missa II "de Angelis")

Intervista del 2009 a S. E. Card. Domenico Bartolucci

**********************************************
PROFILO FACEBOOK SCUOLA D'INFANZIA SAN PIO X
**************************************************

**************************************************
Profilo dei CHIERICHETTI
**************************************************




06/05/2020 - SUSSIDIO DEL SEMINARIO PER IL MESE DI MAGGIO

Questo il sussidio che il Seminario, anche quest'anno offre a chi vuol vivere con fede questo Mese del...

26/04/2020 - IL TEMPO PASQUALE: DOMENICA VI DI PASQUA - SANTA PANCRAZIO

VI DOMENICA DI PASQUAGesù risorto testimoniato dai cristiani che si amanoLo Spirito continua a rendere attuali, nella Chiesa e nelle singole comunità, le realtà pasquali. La promessa di Gesù (cf...

07/04/2020 - VIA CRUCIS

Vista la non possibilità a celebrarla insieme in Chiesa, per chi avesse l'uso del PC ecco un ulteriore supporto.Nell'Allegato potete trovare la VIA CRUCIS PREPARATA DAL GRUPPO GIOVANI DI AC...

28/07/2017 - CREDO DEL POPOLO DI DIO - SS. beato Paolo VI

SOLENNE CONCELEBRAZIONE A CONCLUSIONE DELL'«ANNO DELLA FEDE»NEL CENTENARIO DEL MARTIRIO DEGLI APOSTOLI PIETRO E PAOLOOMELIA DI SUA SANTITÀ PAOLO VI*Piazza San Pietro - Domenica, 30 giugno...

05/08/2013 - Indicazione circa la Celebrazione delle Esequie - Giugno 2013

Diocesi di Vittorio Veneto INDICAZIONIdel VESCOVO ai PRESBITERIcirca la CELEBRAZIONE DELLE ESEQUIE,la CREMAZIONEe la DISPERSIONE DELLE CENERIGiugno 2013Prot. n. 1607.374/2012 In seguito...

06/04/2011 - Le PREGHIERE

Dal Vangelo di Matteo (13,52)Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».Ait...

LEGGI TUTTE LE NEWS

Sito Cattolico
Cerca un Sito Cattolico

Galleria Fotografica

Varie

Vai alla
galleria:

EDIZIONE: DICEMBRE 2019

LEGGI

Scuola Materna San Pio X
Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo - Mareno di Piave
Parrocchia di S. Lorenzo - Sofratta
Vedi dal satellite

News
esterne



Administrator